CARTA FATTA A MANO

CARTA FATTA A MANO
Quando mi reco in qualche cartoleria uno degli espositori che mi attira di più è quello dei fogli di carta. Se riciclata ancora meglio...ma il prezzo è alquanto alto...

Spesso facendo biglietti qualche piccolo scarto resta sempre Mi sono chiesta quanta carta sarei riuscita a ricavare se invece di buttarli li avessi riciclati io. Così ho provato a fare la carta.
A me piace sottile ma per il tipo d'utilizzo che ne faccio non va bene. I primi fogli erano moooolto spessi....direi inutilizzabili. Li ho adoperati per fare della nuova carta. In quest'occasione si è creata la scusa per fare un tutorial, avendo recuperato abbastanza ritagli da farci diversi fogli.

Di norma sui telai viene fissata una zanzariera per creare il setaccio. Quella che ho acquistato io aveva i fori troppo larghi. Un' ottima alternativa si è dimostrata essere il sacco portabucato che si usa mettere in lavatrice.

Per quanto riguarda la colla si può usare tranquillamente la colla Vinavil. Io utilizzo quella per carta da parati che avevo già in casa. Si può anche non mettere nulla.

Quando l'impasto è pronto ci si può sbizzarrire aggiungendo vari materiali, si può rinforzare il colore mettendo dell'acrilico o della tempera (speravo accentuassero molto di più il colore ma in realtà non lo modificano di molto, ho intenzione di trovare qualche pigmento più forte e provare con questi)...per le occasioni speciali si può aggiungere qualche goccia di profumo...e farli diventar così dei foglietti profuma-biancheria.

Qui il video

CARTA FATTA A MANO





Commenti

Post più popolari